giovedì 23 gennaio 2014

BORSETTA AD UNCINETTO CON SCHEMA

Ecco un'altra idea che ho realizzato per Natale come regalo ad una persona della mia famiglia. Si tratta di una borsetta in cotone grosso grigio, rifinita con lana nera. Lo schema che ho seguito è quello che avevo già usato in precedenza per un'altra borsa ma all'epoca avevo aumentato i giri e le misure perchè volevo ottenerne una più grande. Questa invece è stata realizzata seguendo esattamente lo schema qui sotto. Naturalmente le dimensioni cambiano in base allo spessore del filo che utilizzate e al numero dell'uncinetto relativo. Io ho optato per il cotone grosso per evitare di ritrovarmi con un oggetto in lana "sfilacciato" dato che si tratta di una borsetta che auspicabilmente dovrebbe essere usata tutti i giorni. Il cotone è resistente, compatto e non sforma ma se preferite un filato in lana o in acrilico basta sceglierne uno più spesso per avere una borsa più grande.


Per questa borsa ho usato uncinetto n. 3, cotone grosso grigio, lana sottile nera, ago da lana e bottone nero per la chiusura.
Come vedete si parte dal fondo della borsa e si lavora in cerchio aumentando gradualmente le maglie fino ad una certa misura, dopodiché si passa ad alternare giri di punti bassi a giri di 2 maglie alte nello stesso punto. Poi si passa a giri di maglie alte singole e giri di punti bassi fino ad arrivare al momento in cui bisogna ridurre un po' le dimensioni della borsetta per darle la classica forma tondeggiante. Si riducono le maglie e infine si passa alla realizzazione dei manici.
Io per decorare un po' la borsetta ho realizzato questo fiore in lana nera

e ho ripassato di nero tutti i bordi, compresa la linguetta dentro i manici. Ovviamente ho applicato un bottone nero per la chiusura.
Se non vi piace questo modo di chiudere la borsa potete optare per un'altra soluzione realizzando una borsetta a sacco che si stringe con una corda come nel caso della mia borsa grande
http://ricettineanticrisi.blogspot.it/2013/04/borsa-donna-ad-uncinetto.html
Che ne dite? Per me è semplicemente deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento