martedì 30 aprile 2013

INVOLTINI DI PROSCIUTTO COTTO CON VERDURE E MOZZARELLA

Ovvero... Cannellini prociuttini di Alessandro Borghese. Si si la ricetta di oggi non è una mia invenzione e se devo essere sincera non è nemmeno tra le più economiche. Se avete già gli ingredienti in casa perchè siete soliti consumare questo tipo di verdure bene, ma se dovete comprare tutto non ve lo consiglio, soprattutto in questo periodo dell'anno.
Io ieri ho dovuto comprare tutto tranne i pomodori che avevo nel frigorifero e il pangrattato e tra una cosa e l'altra ho speso circa 6 euro. E' vero, ho acquistato una confezione da 3 mozzarelle e nella ricetta ne serve solo una, ma erano in offerta e il prezzo era comunque 1,90.
Solo la melanzana è costata 85 cent..
Va bene, ad ogni modo vediamo nello specifico come si cucina questo piatto.
Alessandro Borghese è uno dei miei cuochi preferiti ma devo ammettere che le sue ricette "per bambini" come questa non si addicono affatto ai più piccoli. Il sapore è troppo forte, senza contare che un bambino non mangerebbe mai tutte quelle verdure, nemmeno se fosse stato costretto a crescere vegetariano!
In ogni caso l'altro giorno ho notato questa ricetta in un puntata del suo programma su Real Time e ho deciso di provarla.

INVOLTINI DI PROSCIUTTO COTTO CON VERDURE E MOZZARELLA

1 mozzarella
1 melanzana piccola
2 pomodori grandi
1 peperone rosso
250 g. spinaci
1 cipolla bianca piccola
pangrattato (q.b.)
olio evo
sale
aglio
prosciutto cotto tagliato un pò grosso


Tagliate tutte le verdure a cubetti e fatele appassire in una padella grande con un giro di olio evo e aglio. Salate e controllate che siano ben cotte e morbide. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
In un'altra padella fate cuocere gli spinaci con una noce di burro.
Accendete il grill nel forno.
Tagliate a dadini la mozzarella e aggiungetene metà alle verdure insieme al pangrattato, poi stendete una fetta di prosciutto cotto, farcitela con le verdure e arrotolatela fino a formare degli involtini.
In una pirofila di vetro mettete sul fondo gli spinaci, sopra gli involtini di prosciutto e per ultimo spargete un pò di pangrattato e la metà della mozzarella rimasta.
Fate grigliare per una decina di minuti fino a quando il formaggio non si scioglie e si forma la crosticina in superficie.

Nessun commento:

Posta un commento