giovedì 4 aprile 2013

BISCOTTI LIGHT SENZA BURRO NE' UOVA

Ultimamente mi sono data ai biscotti. Sono belli da vedere, economici e soprattutto sani, se si scelgono gli ingredienti giusti. Se poi si hanno dei bambini in casa sarà più facile invogliarli a mangiarli usando stampini di ogni forma e dimensione, magari preferendoli ad una merendina confezionata piena di conservanti.
Come avrà capito chi segue i miei post da un pò di tempo, la mia filosofia in cucina è: pochi grassi e poche calorie per mangiare senza sensi di colpa ma non rinunciare al sapore.
Questa ricetta fa proprio al caso mio perchè non contiene nè uova nè burro, due ingredienti piuttosto unici in fatto di biscotti, soprattutto se realizziamo una pasta frolla.
Ovviamente il risulato finale è leggermente diverso, non c'è la friabilità del burro ma la morbidezza o la croccantezza dell'olio a seconda dei tempi di cottura e dello strato di pasta utilizzato. Se lasciamo la pasta più spessa il biscotto sarà morbido mentre se la assottigliamo diventerà croccante e dorato nel forno.
Ideali per chi è a dieta, per chi deve risparmiare e per chi non ha paura di provare nuove ricette.

BISCOTTI LIGHT SENZA BURRO NE' UOVA

200 g. farina 00
50 g. fecola di patate
80 ml di latte
50 ml di olio di mais
80 g. zucchero
1 cucchiaino di miele
1 bustina di vanillina
mezza bustina di lievito per dolci


Si mescolano tutti gli ingredienti e si lavora l'impasto fino a formare una palla, poi si lascia in frigorifero per circa 15 minuti avvolo nella pellicola trasparente.
A questo punto si stende l'impasto con il mattarello e si formano i biscotti.
In forno a 160° per 15 minuti o fino a doratura.
Più facile di così!!

1 commento: