giovedì 30 aprile 2015

TORTA DI FORMAGGIO SENZA UOVA

Ultimamente ho preso l'abitudine di preparare un menù settimanale per essere sempre consapevole della quantità di carne, uova, pesce e legumi che inserisco nell'alimentazione di tutta la famiglia. Lunedì uova, martedì pesce, eccetera. A volte scendo nei dettagli e inserisco le ricette di pranzo e cena e a volte mi limito a scrivere il tipo di pietanza che quel giorno mangeremo.
Il mercoledì ho il formaggio e tutte le settimane c'è il solito problema: come lo cucino? Certo, posso preparare un piattino con un pò di stracchino e di verdure per le bimbe accompagnato da un pò di pane ma per noi adulti non è un gran piatto e soprattutto non sfama il marito...
Ieri (mercoledì) ho provato una ricetta nuova a base di stracchino ed è venuta una favola, quindi oggi ve la passo. Ovviamente si può preparare con tutti i tipi di formaggio che volete, io in casa avevo quello e così ne ho approfittato anche per svuotare un pò il frigo. Si possono aggiungere verdure o erbe aromatiche, se piacciono.

TORTA DI FORMAGGIO SENZA UOVA

- 200 g. farina 0
- 150 ml latte
- 50 acqua
- 150 g. stracchino
- 5 g. sale
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 20 ml olio evo


In una ciotola mescolare la farina con il lievito, il sale e il latte. Aggiungere lo stracchino e l'olio e lavorare con la frusta a mano per evitare la formazione di grumi.
Nel caso in cui l'impasto fosse troppo denso aggiungere 50 ml di acqua.
Mettere in uno stampo e far cuocere a 180° per circa 20 minuti
Servire tiepida

2 commenti:

  1. Lo stracchino si può sostituire con il pecorino? Quanto ne andrebbe messo? Grazie!

    RispondiElimina
  2. Si può usare il lievito di birra? Eventualmente quanto? Grazie!!!

    RispondiElimina