sabato 4 aprile 2015

DOPPIA RICETTA: MUFFIN SALATI ALLA ZUCCA E ALLA CAROTA

Oggi doppia ricetta per un contorno buonissimo e dalle mille varianti: i muffin salati. Ideali da proporre ai bambini per via delle dimensioni ridotte, buonissimi e ottimi per "nascondere" la verdura che è sempre un pò ostica da far mangiare ai bambini.
Io li faccio con tutto quello che ho in frigorifero e vi garantisco che hanno sempre un gran successo! Oggi voglio proporvi una doppia ricetta perchè gli ingredienti e le dosi sono gli stessi ma a seconda del tipo di verdura che volete aggiungere otterrete diversi gusti. La zucca e le carote hanno più o meno lo stesso colore quindi ad una prima occhiata sembreranno molto simili, ma al primo morso... vi accorgerete che bontà in entrambi i casi!
La zucca con il suo sapore dolciastro si adatta benissimo a questo tipo di ricetta e anche le carote (che sono perfette anche nelle torte) ci stanno a pennello.

MUFFIN SALATI ALLA ZUCCA

- 200 g. farina 00
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 200 g. di polpa di zucca
- 30 g. parmigiano
- 100 ml latte
- 1 cucchiaino di sale
- 1 uovo
- 30 ml olio di mais

Per prima cosa puliamo la zucca e tritiamola dentro ad un mixer. In una ciotola uniamo tutti gli ingredienti e infine anche la purea di zucca. Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno e versiamo nei pirottini o in uno stampo da muffin. Facciamo cuocere a 180° per 30 minuti o anche meno, controllate con lo stuzzicadenti.

MUFFIN SALATI ALLA CAROTA


Per la versione con le carote seguite la ricetta qui sopra sostituendo 200 g. di carote crude ai 200 g. di polpa di zucca. Anche questa volta non cuocete le carote ma tritatele nel mixer a crudo e unitele all'impasto. Cuocete sempre a 180° per 30 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento