martedì 18 settembre 2012

UNCINETTO: MATTONELLA CON IL CUORE TUTORIAL

Oggi torniamo all'uncinetto e in modo particolare alle mattonelle. Io le adoro perchè vanno bene per tutto, dalle coperte, ai maglioni, ai vestiti, ai cuscini, alle sciarpe e così via..
Quella di oggi è particolare perchè la sto utilizzando per realizzare un copriletto per mia figlia e dopo quasi 8 mesi di lavorazione, conto di riuscire a postarla finita entro qualche giorno. L'ho trovata subito molto adatta alla cameretta di una bambina, con tutti questi cuori colorati e una volta presa dimestichezza con lo schema non è neanche particolarmente difficile da fare.
Io ho usato due fili colorati n. 5 e un uncinetto n. 1,5

Parte prima: il cuore
La prima cosa da fare è il cuore colorato. Ovviamente potete scegliere la tonalità che preferite,, in questo caso io ho usato il giallo per fare i bordi esterni della coperta.

1° giro: fate 7 catenelle e chiudetele con un punto bassissimo
2° giro: 3 catenelle (rappresentano la prima maglia alta) + 19 maglie alte. Chiudete con un punto bassissimo nella prima maglia alta
3° giro: 1 catenella + 2 maglie alte nella prima maglia alta del giro precedente. "Una maglia alta in quella successiva, 2 maglie alte in quella successiva". Cotinuate fino a fine giro e terminate con 2 maglie alte, poi chiudete con un punto bassissimo nella catenella che avete fatto all'inizio. Ora avrete un tondo con un aumento ogni 2 maglie
4° giro: 1 catenella, 2 maglie alte nella catenella del giro precedente. 1 maglia alta in quella successiva, 2 maglie alte in una maglia alta per 4 volte. 1 maglia alta in ciascuna maglia alta per 6 volte, 2 maglie alte in una maglia alta per 2 volte, 1 maglia alta, 1 maglia doppia e 1 maglia alta nella stessa maglia.
A questo punto avete la prima parte del cuore, il lato sinistro. Ricapitolando dovreste trovarvi:
1 catenella, 2 maglie alte, 1 maglia alta, 2 alte, 2 alte, 2 alte, 2 alte, 1 alta, 1 alta, 1 alta, 1 alta, 1 alta, 1 alta, 2 alte, 2 alte, 1 alta 1 doppia 1 alta.
Ora fate la stessa cosa per il lato destro. 2 maglie alte nella stessa maglia alta per 2 volte, 1 maglia alta in ogni maglia alta per 6 volte, 2 maglie alte in una maglia alta per 4 volte, 1 maglia alta, 2 maglie alte nella stessa maglia alta. Chiudete con un punto bassissimo nella catenella che avete fatto all'inizio del giro.
Tagliate il filo e il vostro cuoricino è pronto.

 

Ora prendete il filo bianco e puntatelo nella maglia doppia che avete fatto prima, cioè nella punta del cuore in basso. Lavorerete con il cuoricino capovolto. Fate un punto bassissimo per attaccarlo al vostro lavoro.
1° giro: 3 catenelle (1 maglia alta), 1 maglia alta nella stessa maglia doppia di prima. 1 maglia alta in ciascuna maglia alta per 22 volte. A questo punto siete in corrispondenza della chiusura del cuore e invece di fare una maglia alta classica fate una maglia alta puntando l'uncinetto nel giro sottostante, in questo modo darete l'idea della profondità dei due lati del cuore che si uniscono.
Proseguite con una maglia alta in ciascuna maglia alta fino ad arrivare alla fine del giro. Terminate con 1 maglia alta nella maglia alta dove prima avete fatto le 3 catenelle e l'altra maglia alta. In questo punto ne risulteranno 3. Chiudete con un punto bassissimo nella terza catenella di prima.
2° giro: 3 catenelle, 4 maglie alte in ciascuna maglia, 1 maglia doppia, 1 maglia tripla 1 catenella e 1 maglia tripla nella stessa maglia, 1 maglia doppia, 10 maglie alte in ciascuna maglia, 1 maglia doppia 1 catenella 1 maglia doppia nella stessa maglia, 5 maglie alte in ciascuna maglia, 1 maglia alta nella stessa maglia in cui avete puntato prima l'uncinetto per fare la parte interna del cuore, vale a dire 2 giri più in basso. Proseguite con 5 maglie alte in ciascuna maglia, 1 maglia doppia 1 catenella e 1 maglia doppia nella stessa maglia, 10 maglie alte in ciascuna maglia, 1 maglia doppia, 1 maglia tripla 1 catenella 1 maglia tripla nella stessa maglia, 4 maglie alte in ciascuna maglia. L'ultima dev'essere nel punto dove prima avete fatto le 3 catenelle. Chiudete con un punto bassissimo nella terza catenella.
Tagliate il filo e chiudete il vostro lavoro. Stendetelo bene con le mani e preparatevi a rifinire meglio il vostro quadrato.
3° giro: tenete il lavoro capovolto, con la punta del cuore verso l'alto e puntate l'uncinetto nella catenella che c'è tra le due maglie triple nell'algolo a sinistra. Attaccate il filo con un punto bassissimo, 3 catenelle e una maglia alta nello stesso punto. Proseguite con 1 maglia alta in ciascuna maglia fino ad arrivare al primo angolo (girando il quadrato in senso orario quello in alto a destra). Quando arrivate alla catenella tra le due maglie doppie del giro precedente, lavorate 1 maglia alta 2 catenelle 1 maglia alta nella stessa catenella, poi proseguite con 1 maglia alta per ogni maglia fino all'angolo opposto. Di nuovo 1 maglia alta 2 catenelle 1 maglia alta nella stessa catenella del giro precedente e così anche nel 3° angolo. Quando arrivate al 4° angolo chiudete con l'ultima maglia alta nel punto in cui avete fatto le 3 catenelle all'inizio del giro.
Tagliate e chiudete il vostro quadrato.



Spero di essere stata sufficientemente chiara, in caso contrario... scrivete!

Nessun commento:

Posta un commento