mercoledì 19 settembre 2012

Una pasta, due ingredienti.

Per quanto io sia una donna che ama cucinare, ammetto che a volte mi ritrovo a preparare una semplice pasta all'olio, soprattutto per me stessa. Ci sono giorni in cui la mia fantasia è concentrata su altre cose e proprio non mi va di mettermi e spadellare solo per 70 g. di pasta.
Oggi era un giorno di quelli...Ho aperto il frigorifero e ho cercato ispirazione per un primo piatto, cercando un modo per unire tutto quello che mi serve per consumare un pasto completo: carboidrati, verdure e proteine. Ad un certo punto ho avuto un'idea e ho deciso di sperimentare!
I pomodori io li adoro, questo va detto. Di solito li mangio in insalata, a volte anche sconditi non mi interessa, il loro sapore per me è sufficiente. Preparo delle grosse scodelle con pomodori, mais, mozzarelline, farro, germogli di soia e altre verdure, soprattutto d'estate ma devo ammettere che alla lunga stancano anche quelle..
Ecco quindi una buona soluzione, un compromesso buono e gustoso.

SEDANINI CON POMODORI E FORMAGGIO
(dosi per 1 persona nel mio caso ma basta aumentare i pomodori e la pasta)

- 70 g. sedanini (o altra pasta)
- 3 pomodori piccoli o 2 grandi
- qualche pezzetto di cipolla
- formaggio spalmabile
- grana padano

Mettiamo a bollire la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo in una padellina facciamo scaldare un pò di cipolla. Io sono per le cose sane e poco caloriche quindi uso una padella antiaderente ed evito l'uso dell'olio ma se volete potete tranquillamente aggiungerlo.
La cipolla che uso io è quella surgelata perchè quella fresca ha un sapore troppo forte per me, ma ovviamente è questione di gusti.
Tagliamo i pomodori a pezzettini e aggiungiamoli alla cipolla, con un cucchiaio di acqua di cottura e un pò di sale fino.
Quando la pasta sarà pronta e i pomodori saranno morbidi aggiungiamo un cucchiaino di stracchino o di philadelphia o di qualsiasi formaggio spalmabile che abbiamo nel frigorifero. Mescoliamo bene il tutto e aggiungiamo una bella cucchiaiata di grana padano.
Non sono solita usare erbe aromatiche perchè in casa mia nessuno le ama ma se avete un paio di foglioline di basilico mettetele nei pomodori, ci stanno benissimo!

Nessun commento:

Posta un commento