lunedì 17 settembre 2012

Crema di zucchine - ovvero come far mangiare le verdure ai vostri figli!

La ricetta di oggi è di una semplicità imbarazzante... Un condimento per la pasta ma anche una salsa adatta ad accompagnare un secondo di carne o di pesce. Come sempre si può personalizzare a piacimento a seconda dei gusti e delle priorità.
In casa mia cerco sempre di cucinare piatti sani, economici e non meno importante anche poco calorici, ma se non avete problemi di bilancia potete aggiungere burro o panna o qualsiasi altra cosa vogliate sperimentare.
Questa ricetta, a dispetto del suo colore verde che può risultare poco attraente per i bambini, nel caso di mia figlia ha riscosso un notevole successo perchè a lei piacciono molto le zucchine e dato che il sapore cambia di poco, non ha notato grosse differenze.
Se i vostri bambini accettano la crema di zucchine e ne gradiscono la consistenza, potrete poi provare a proporre altri tipi di salse come questa utilizzando altre verdure come carote o patate o piselli.

CREMA DI ZUCCHINE (Versione Light di mamma Francesca)

Per 2 persone:

- 4 zucchine
- un pò di latte
- grana padano
- sale

Fate bollire le zucchine tagliate a rondelle per circa 15 minuti in acqua salata. Vi ricordo che se le mettete a cuocere già tagliate a pezzi piccoli risparmierete sulla bolletta del gas perchè il tempo di cottura cala notevolmente.
Scolatele e con un frullatore ad immersione create una specie di vellutata finchè il composto non risulterà soffice e cremoso.
Scaldate mezzo bicchiere di latte e versatelo un pò alla volta sulle zucchine stando attente a non diluire troppo la miscela. Frullate ancora il tutto per un paio di minuti.
Aggiungete un paio di cucchiai di grana padano grattuggiato e regolate di sale, dopodichè date un'ultima frullata alla crema e quando la pasta sarà pronta versategliela sopra. Potete anche preparare la crema in una ciotola e poi metterla a scaldare in padella, aggiungere la pasta al dente e farla mantecare fino a cottura ultimata.
Se avete anche un pò di basilico fresco aggiungetelo tranquillamente, ci sta benissimo!
Per dare più consistenza alla crema potete anche aggiungere una patata piccola bollita, da cuocere insieme alle zucchine.

Nessun commento:

Posta un commento