martedì 28 marzo 2017

COLOMBINE PASQUALI AL CACAO

A volte basta davvero poco per far felici le mie bimbe. E' sufficiente aggiungere una manciata di gocce di cioccolato ai biscotti per renderli irresistibili ai loro occhi e qualche cucchiaio di cacao amaro per trasformare una ciambella insulsa in una golosità!
All'interno poi puoi mettere tutto quello che vuoi che loro non lo noteranno (sono così anche i vostri figli?). Finora ho provato a mettere rapa rossa, zucchine, farina di farro, farina integrale, zucchero di canna e mi è sempre andata bene, presto proverò anche una ricetta con le lenticchie che ho trovato online. Si si, avete letto bene, una ricetta di torta al cioccolato con le lenticchie!!!
Il bello del cacao è che con il suo colore scuro copre ogni ingrediente "strano" e grazie al suo sapore deciso mette in secondo piano ogni altra cosa.
In realtà la ricetta di oggi è perfetta per proporre ai bambini una merenda sana e dall'aspetto invitante anche se si tratta di una semplicissima ciambella alla quale appunto, abbiamo aggiunto del cacao amaro. La forma di colombine pasquali poi è irresistibile, ma per questo servono degli stampi da muffin (io li ho in silicone) che in questo periodo sicuramente troverete nei negozi.
Io ho questi ma ovviamente potete usare uno stampo grande e fare una bella colomba, o magari dei semplicissimi pirottini rotondi.
Invece di dare ai nostri bimbi le solite merendine confezionate, le colombine già pronte, le infinite varietà di uova al cioccolato che troviamo nei negozi e che non sappiamo esattamente cosa contengano, possiamo proporre loro qualcosa di goloso ma di altrettanto sano e faremo sicuramente il loro bene.

COLOMBINE PASQUALI AL CACAO

- 200. g farina tipo 2
- 1 uovo
- 75 g. zucchero di canna
- 20 ml olio di mais
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 150 ml latte (io di riso)
- 30 g. cacao amaro

In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti lavorandoli con una frusta a mano per arieggiare bene l'impasto, quindi versate negli stampini e cuocete in forno a 180° per circa 25 minuti. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti.

La ricetta della colomba pasquale con lievito madre
Colombine alle fragole
Colombine alla ricotta