giovedì 16 marzo 2017

BISCOTTI CON GOCCE DI CIOCCOLATO SENZA ZUCCHERO

Oggi voglio proporvi una ricetta di biscotti che in casa mia è piaciuta veramente a tutti. Per ben due volte li ho preparati ma non sono riuscita a fare una foto da mettere sul blog, così alla terza l'ho fatta non appena usciti dal forno! Sono andati a ruba, e pensare che sono sanissimi!!
Sono senza burro ovviamente e anche senza uova, ma la cosa favolosa è che sono anche senza lievito e senza zucchero! Al suo posto ho usato un dolcificante che a me piace molto e che ogni tanto utilizzo nelle preparazioni dolci, in sostituzione del classico zucchero di canna: il concentrato di dattero. Io lo trovo da Natura Si a circa € 3,50 e mi dura un bel pò, decisamente tanto quanto mi occorre per ammortizzare la spesa. Naturalmente se preferite potete sostituirlo con del più classico miele o magari della stevia.
Lo yogurt che ho usato io è quello autoprodotto ma se volete potete usarne uno alla frutta per aromatizzare i biscotti, mentre le gocce di cioccolato sono le classiche fondenti che rendono goloso l'impasto senza appesantirlo.
Pronti per cominciare? I vostri bambini li adoreranno!!!

BISCOTTI CON GOCCE DI CIOCCOLATO SENZA ZUCCHERO

- 200 g. farina tipo 2
- 1 pizzico di bicarbonato
- 70 g. yogurt (io autoprodotto)
- 70 g. concentrato di dattero
- 20 ml olio evo
- gocce di cioccolato q.b.

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, lasciando le gocce di cioccolato per ultime. Stendere con un mattarello e ricavare tanti biscotti con l'aiuto di uno stampino.
Cuocere in forno a 180° fino a doratura

Nessun commento:

Posta un commento