lunedì 30 gennaio 2017

COSTUME DI MASHA FATTO IN CASA

Vogliamo parlare dei prezzi dei costumi di Carnevale? Vestiti pagati oro che nella migliore delle ipotesi riusciamo a riutilizzare anche l'anno successivo, che vengono indossati si e no 1 ora, massimo 2 all'anno e che puntualmente si sporcano irrimediabilmente, o peggio si strappano e non si riescono a ricucire.
Ognuno la pensi come crede ci mancherebbe, ma io credo seriamente che siano soldi buttati via. Quando poi andiamo su marche importanti come la Disney, allora per quanto possano essere belli, siamo proprio su un altro pianeta!
Però è giusto che i nostri bimbi festeggino il Carnevale come vogliono, è giusto che si travestano e che giochino con i loro amichetti senza sentirsi diversi, no?
Allora come si fa? Si tira fuori la macchina da cucire e ci si rimbocca le maniche!
Ovviamente se si tratta di un costume molto particolare o di difficile esecuzione non è consigliabile farlo a mano, ma in questo caso si può ricorrere ai mercatini dell'usato che spesso ne hanno a dozzine. Se invece si tratta di costumi relativamente semplici e voi siete mamme/nonne/zie che sanno usare la macchina da cucire o hanno una certa dimestichezza con l'ago e il filo perché non provare?

Per i 3 anni di Nicole quest'anno faremo una piccola festicciola in famiglia. L'anno scorso le avevo organizzato un Peppa Pig Party, mentre quest'anno credo proprio che il tema sarà la mitica Masha, dato che anche come comportamento la piccola le si avvicina molto...
Ho pensato quindi di realizzarle un vestitino come il suo, in modo che possa indossarlo con una magliettina bianca sotto e impersonare facilmente la bimbetta combina guai.
Il costume è formato da due pezzi: il vestito rosa e il fazzoletto dello stesso colore da annodare alla base della nuca.

Devo dire che io non sono un asso con la macchina da cucire e che è stata più dura del previsto. In più ho scelto un materiale (il raso che è meno costoso del cotone) che non mi ha agevolato il lavoro, dato che scivola parecchio e non si riesce a fissare con le dita.
In ogni caso voglio condividere con voi questo progetto perché se siete un pò più brave di me magari vi basta solo l'idea.

COSTUME DI MASHA FATTO A MANO

- Stoffa fucsia (dipende dalla taglia della bimba)
- filo dello stesso colore
- forbici
- ago
- metro

La prima cosa da fare è prendere le misure della bimba. Io avevo calcolato circa 55 cm di altezza, quindi per sicurezza ho preso un vestitino di Nicole e l'ho usato come base.
Tagliate la sagoma aiutandovi con degli spilli per tenere ferma la stoffa e con una matita per segnare il contorno dello scollo, che è la parte più difficile.
Se riuscite tagliate doppia la stoffa in modo da avere i due lati perfettamente uguali.
Cucite i bordi con la macchina da cucire, quindi attaccate le due estremità e risvoltate il tutto.

Tagliate un grande triangolo per realizzare il fazzoletto da mettere in testa, cucitelo lungo i bordi fin quasi alla fine e per ultimo risvoltatelo. Fate un altro giro di cuciture a vista in modo da fissare bene il perimetro.


Nessun commento:

Posta un commento