giovedì 2 febbraio 2017

TORTA CACAO E PERE VEGAN

Chi l'ha detto che per mangiare una buona fetta di torta al cioccolato o come in questo caso al cacao, si debba per forza rinunciare alla salute? Chi l'ha detto che nella ricetta di una torta servano per forza uova, burro e latte?
Questa ricetta è vegan perchè non contiene alcun alimento di origine animale ma non è certo indicata solo per chi non mangia carne, latte, uova e formaggi! E' buonissima e anche se siete onnivori nessunno vi vieta di gustarvene una fetta in santa pace!
Innanzitutto non dovrete sentirvi in colpa perchè qui NON CI SONO GRASSI DI ALCUN TIPO, inoltre potrete tenere sotto controllo il livello di colesterolo grazie al latte vegetale e infine sapete che state mangiando un dolce sano e con pochi ingredienti.
Lo zucchero è di canna, quindi non contiene sbiancanti dannosi per la salute, così come la farina se la scegliete di tipo 2. Il cacao è amaro e le pere sono un frutto salubre e molto buono.
Ottima come merenda, perfetta per la colazione, ideale come fine pasto. Insomma, non avete più scuse, andate a cucinare!!!


TORTA CACAO E PERE VEGAN

- 200 g. farina di tipo 2 (o quella che volete)
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 75 g. zucchero di canna
- 30 g. cacao amaro in polvere
- 210 ml circa di latte vegetale (io di riso)
- 3 pere piccole o 2 grandi


In una ciotola versiamo tutti gli ingredienti tranne le pere. Mescoliamo bene con una frusta a mano per ottenere un composto liscio e senza grumi.
Sbucciamo le pere e tagliamole a pezzetti, quindi uniamole all'impasto e amalgamiamole bene.
Versiamo il tutto in uno stampo (io di alluminio foderato con carta forno) e facciamo cuocere a 180° per 25/30 minuti circa. Quando sentirete il profumo uscire dal forno la torta dovrebbe essere pronta ma fate sempre la prova dello stuzzicadenti.

ATTENZIONE: usando uno stampo in silicone è probabile che il risultato finale diventi più gommoso, quindi usate uno stampo in alluminio e foderatelo di carta forno