domenica 30 novembre 2014

CALENDARIO DELL'AVVENTO CON VASETTI DI OMOGENEIZZATI

Quest'anno per Natale ho preparato una sorpresa per mia figlia riciclando i vasetti di omogeneizzati che uso per la piccola. Mi piange il cuore all'idea di buttarli via e anche se non ho potuto tenerli tutti, almeno in parte sono riuscita a riutilizzarli.
Abbiamo già il nostro classico calendario con i cioccolatini (e quello non ce lo toglie nessuno), ma volevo realizzare qualcosa di creativo, di intelligente, che non prevedesse i classici dolcetti spaccadenti o peggio ancora giochini o perline da spargere per casa.
Mi sono imbattuta in questo sito http://www.piccolini.it/calendario-avvento/25/ dove ho trovato un sacco di favolette per bambini inerenti al Natale, una per ogni giorno dell'avvento. In un attimo ho avuto l'illuminazione!

Ho stampato i racconti (sono appunto 25) su fogli fronte retro in modo da averne uno intero per pagina, li ho piegati e inseriti in ogni vasetto vuoto. Ho realizzato i numeri a mano da mettere sui tappi, li ho ritagliati e incollati e poi li ho richiusi.
Ho poi tagliato un cartone a forma di albero di Natale e ho incollato i vasetti in ordine sparso seguendo la forma di albero di Natale e voilà!

Ogni giorno dell'avvento una storia che parla di Natale, un modo per avvicinare i bambini sia al vero significato di questa festa ormai estremamente consumistica, sia alla lettura e alla bellezza della parola scritta.
Che ne dite?

Nessun commento:

Posta un commento