lunedì 5 maggio 2014

PLUMCAKE SALATO CON VERDURE

Primavera (ahimè) tempo di pic nic e di pranzi all'aria aperta. Per chi non lo sapesse io sono una specie di maniaca del freddo, dell'inverno e del Natale quindi questa stagione dell'anno proprio non la sopporto, per non parlare dell'estate.
Beh comunque si sa che con il caldo si tende a stare di più all'aperto e spesso succede che non sappiamo cosa cucinare, sempre che decidiamo di evitare i soliti panini sempre buoni ma diciamocelo, un pò tristi alla fine dei conti.
Questa è una soluzione ottima per un pranzo al sacco perchè si tratta di una ricetta nutriente sotto molti punti di vista. Ci sono i carboidrati della farina, le verdure e qualche proteina derivata dalla ricotta. Se poi aggiungiamo dei cubetti di prosciutto cotto o crudo, penso proprio che si possa considerare un piatto unico. La ricetta originale prevedeva un sacco di grassi inutili a mio parere: burro, panna e tante uova. Io ho provato a fare una versione più light ma altrettanto gustosa, che naturalmente si può modificare a seconda dei gusti. Unico accorgimento che mi sento di suggerirvi è di lasciarlo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo e di servirlo freddo, meglio se preparato la sera per il giorno dopo.

PLUMCAKE CON VERDURE

- 200 g. farina 00
- 2 uova
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 carota
- 1 scalogno
- 1 zucchina
- 1 scatolina di mais
- 70 g. ricotta
- 100 ml latte
- 50 ml acqua

Per prima cosa laviamo, peliamo e grattugiamo le zucchine e le carote. Mettiamole a scaldare in padella con un filo d'olio evo e lo scalogno tagliato a pezzettini. Scoliamo il mais dal liquido di conservazione e aggiungiamolo alle verdure. Saliamo e lasciamo che tutta l'acqua venga assorbita. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
In una ciotola mettiamo la farina setacciata con il lievito, le uova, la ricotta, il latte e l'acqua. Mescoliamo con una frusta a mano per far entrare l'aria. La dose di acqua è approssimativa quindi regolatevi in base alla consistenza del composto: dev'essere denso ma non troppo. Aggiungiamo le verdure e versiamo il tutto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno. Mettiamo in forno a 180° per 30 minuti circa, stando attenti che non bruci in superficie (nel caso copriamo con un foglio di alluminio). Fate sempre la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento