venerdì 9 maggio 2014

BISCOTTINI AL LIMONE SENZA BURRO

Questi biscottini sono davvero semplici e veloci da preparare. Ideali per la colazione, per la merenda o per qualunque momento della giornata. Sono senza burro, quindi più sani di tanti altri biscotti, inoltre c'è solo 1 uovo quindi risultano decisamente leggeri, oltre che croccanti.
La ricetta non è mia ma l'ho trovata grazie ad un'amica che me l'ha segnalata. Prevedeva l'uso della semola rimacinata al posto della farina bianca ma io ho usato la classica 00 ed è venuto un impasto buonissimo. L'essenza di limone si può sostituire con il succo di un limone o due, dipende dai gusti.


BISCOTTINI AL LIMONE SENZA BURRO

1 uovo
200 g. farina 00
1 cucchiaino di lievito vanigliato
60 ml. olio di mais
65 g. zucchero
1 fiala di essenza di limone
zucchero a velo
1 bustina di vanillina

Sbattete lo zucchero con l'uovo, aggiungete la farina setacciata con il lievito, poi l'olio, l'essenza (o il succo di limone) e la vanillina. Impastate con le mani fino ad ottenere una palla morbida e compatta non troppo appiccicosa. Lasciatela riposare per circa 30 minuti in frigorifero coperta con pellicola trasparente.
Formate tante palline grandi più o meno come una noce, dipende dalle dimensioni che volete dare ai vostri biscotti. Passatele velocemente nello zucchero a velo e schiacciatele con i palmi delle mani, poi mettetele su una leccarda rivestita da carta da forno.
Infornate a 180° per circa 15 minuti o comunque finchè dorano.

Nessun commento:

Posta un commento