martedì 13 settembre 2016

HUMMUS DI CECI E ZUCCA

Uno dei piatti preferiti di Nicole, la piccola di casa, è l'hummus di ceci. Si tratta di una crema a base di ceci (freschi o secchi e poi cotti) alla quale viene aggiunto del limone, sale, olio e un pò di semi di sesamo. In alternativa si può usare un cucchiaio di tahina, la salsa a base di sesamo che si trova nei supermercati più forniti, ma visto il prezzo io preferisco usare i semi.
La ricetta di oggi vede aggiungere  questa preparazione della zucca a dadini, opportunamente cotta e insaporita, che da alla crema un sapore dolce e delicato. Si sa che l'accoppiata ceci-zucca è sempre vincente, quindi ho pensato che anche in questo caso potesse essere una buona idea unire i due ingredienti.
L'hummus di ceci è ottimo sia spalmato sui crostini, che sui crackers, da servire con verdure crude, con grissini o come preferite. E' un secondo piatto pieno di proteine vegetali che potrete proporre anche ai più piccini, perfino in fase di svezzamento (a patto che abbiate già inserito i ceci, la zucca e il sesamo ovviamente).

HUMMUS DI CECI E ZUCCA

- zucca a dadini (io sono andata ad occhio ma direi sui 150 g.)
- 1 scatola di ceci già pronti
- limone q.b.
- sale q.b.
- olio evo 1 cucchiaio
- olio evo per la padella
- cipolla
- 1 cucchiaino di semi di sesamo
- 1 cucchiaino di dado autoprodotto (o sale)

Per prima cosa cuociamo la zucca. Mettiamo un filo d'olio evo in padella, la cipolla tagliata fine (ne basta una fettina) e i dadini di zucca. Aggiungiamo qualche cucchiaio d'acqua e il dado autoprodotto o il sale. Copriamo con coperchio e aggiungiamo acqua al bisogno.
Una volta cotta lasciamola raffreddare.
Scoliamo i ceci e sciacquiamoli dal liquido di conservazione, quindi versiamoli in un contenitore dai bordi alti. Aggiungiamo la zucca, i semi di sesamo, il sale, l'olio e il succo di mezzo limone (più o meno). Se serve aggiungiamo qualche cucchiaio d'acqua.
Frulliamo tutto con il frullatore ad immersione e voilà!

Nessun commento:

Posta un commento