mercoledì 14 settembre 2016

SCATOLA D'AUGURI ESPLOSIVA FAI DA TE


Ieri è stato il compleanno di mio marito e per festeggiare io e le bimbe abbiamo preparato un regalo davvero unico. Come al solito abbiamo optato per un pensiero realizzato a mano, più che acquistato, perchè sappiamo che niente come qualcosa che viene dal cuore riesce ad emozionare il loro papà! Fare un regalo ad un uomo non è mai facile di per sé, se poi abbiamo a che fare con un trentacinquenne che non si scompone davanti a nulla è inutile spendere soldi nei negozi, tanto vale rimboccarci le maniche e lasciarlo a bocca aperta davanti ad un oggetto fatto a mano.
Quest'anno ho pensato di realizzare questo regalo con l'aiuto delle mie bimbe che si sono date da fare non poco in questi giorni. Viola (la grande) mi ha dato una mano nella fabbricazione vera e propria e soprattutto nella decorazione, mentre Nicole ha fatto un bel disegno con i pennarelli che abbiamo aggiunto al regalo.
Ma veniamo all'oggetto in sé. Che cos'è? Si tratta di una scatola fatta a mano con pezzi di cartone riciclato, chiusa con un coperchio anch'esso fatto a mano. Una volta tolto quest'ultimo i lati della scatola ricadranno verso l'esterno mostrando i pensieri e i disegni che abbiamo usato per le decorazioni interne. Viola ha deciso anche di inserire dentro alla scatola un'altra scatolina più piccola contenente foto della nostra famiglia, di quando lei era piccola e dei momenti più belli della nostra storia insieme.
Premetto che l'idea non è stata mia ma è copiata da un video che ho trovato online. Originariamente si trattava di fare tante scatole una dentro l'altra, una sorta di matrioska insomma, in modo che quando il festeggiato apriva la prima trovava la seconda e così via. Dato che la realizzazione ha richiesto un certo tempo, ho pensato che una sola fosse più che sufficiente.
Qui c'è il video da cui ho preso l'idea. E' molto chiaro, quindi ulteriori spiegazioni sono inutili. Vi dico solo che io ho realizzato una scatola di 15 cm per lato (invece di 10 come dice il video) e che il coperchio l'ho fatto di 17 cm per lato). L'interno è stato decorato con cartoncini colorati a cui abbiamo attaccato disegni e frasi d'amore, più una nostra foto sul fondo. L'esterno è stato ricoperto con carta da regalo.
Trovo che sia davvero un'idea divertente e molto originale per augurare buon compleanno a qualcuno, ma soprattutto è a costo zero! Proprio così, non ho speso un centesimo per fare questo regalo!! Ho usato il cartone preso da una scatola di pannolini (ma se ne avete di più sottile preso da confezioni di merendine o di cereali va benissimo), i fogli colorati e la carta da regalo li avevamo in casa, così come la foto e la scatolina rossa che mia figlia ha aggiunto all'interno.
Sbizzarritevi anche voi a fare la vostra scatola d'auguri esplosiva per coloro che amate e vedrete che rimarranno a bocca aperta!

Per una scatola occorrono:
- 5 quadrati di cartoncino della misura che volete (io 15x15 cm)
- 1 quadrato di cartoncino di due cm più grandi per il coperchio (io 17 cm)
- 4 strisce di cartoncino lunghe quanto il lato del quadrato del coperchio (io 17 cm) e larghe 2
- nastro adesivo
- colla
- forbici
- carta colorata o carta adesiva
- carta da regalo per ricoprire l'esterno
- disegni, foto, biglietti, ecc per decorare l'interno

Guardate qui il procedimento

Nessun commento:

Posta un commento