martedì 27 settembre 2016

CREMA DI ZUCCA E MELA

Le giornate cominciano a farsi più fresche finalmente, almeno durante le ore serali e notturne. L'autunno è arrivato e un buon piatto caldo dai colori intensi si mangia volentieri, vero? Oggi vi propongo una crema (o vellutata) ideale da servire calda o tiepida, a grandi e piccini, a vegani e a onnivori, a chi è a dieta e a chi non lo è, insomma a tutti! Io l'ho guarnita con un filo d'olio evo, qualche crostino di pane caldo e una manciata di semi vari e vi garantisco che è una vera bontà!
L'alimentazione dei bambini è spesso povera di frutta e verdura, sia perché a loro non piacciono sia perché a volte è difficile riuscire a organizzare i pasti in modo che non manchino mai. Siamo tutti un pò più propensi a concentrarci su primo e secondo, trascurando a volte il contorno e la porzione di frutta. Ebbene, in questa minestra trovate entrambi, quindi in un piatto solo i vostri bimbi assumeranno sia la zucca (ottima perché contiene vitamina A, B ed E aminoacidi e sali minerali, antiossidante, lassativa, antinfiammatoria e sedativa) che la mela (importantissima perché contiene acqua, sali minerali e proteine).
Io cerco sempre di proporre alle mie bimbe 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura ma mi rendo conto che non è sempre facile e piatti come questo aiutano molto. Inoltre il colore arancione è particolarmente acceso e invitante per i bimbi.

CREMA DI ZUCCA E MELA

- 200 g. di zucca
- 2 mele
- cipolla
- olio evo
- sale
- brodo vegetale
- semi vari tostati

In una pentola fate scaldare un filo d'olio evo con poca cipolla tagliata fine. Aggiungete la zucca tagliata a pezzi e le mele sbucciate e a fette. Fate insaporire qualche secondo mescolando bene, quindi ricoprite il tutto con brodo vegetale o con acqua. Salate e lasciate cuocere per 30 minuti circa con coperchio, controllando ogni tanto. Quando la zucca e le mele saranno morbidissime spegnete il fuoco e frullate con il frullatore ad immersione.
Servite con un filo d'olio evo a crudo, qualche crostino di pane caldo e una manciata di semi vari oppure di zucca.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento