sabato 31 maggio 2014

BRIOCHES AL MIELE CON LIEVITO MADRE

Questa mattina vi posto una ricetta semplice semplice, da fare la sera e lasciar lievitare tutta la notte per avere una colazione profumata e sofficissima il mattino seguente. Ideale da preparare il sabato sera per la domenica o magari in occasioni speciali, per servire la colazione a letto a qualcuno, perchè no?
Si tratta di brioches con lievito madre, che potete fare vuote come nel mio caso oppure già farcite a crudo. A me non piacciono molto dolci quindi non ho aggiunto lo zucchero all'impasto ma se siete dei golosi e non vi basta un velo di marmellata o di cioccolata, potete benissimo metterlo. Volendo si può realizzare un secondo strato di impasto al cacao e aggiungendolo al primo rendere le brioches a doppio gusto, insomma sbizzarritevi!
Non si tratta di croissant, badate bene. Queste brioches non sono sfogliate, quindi non sono piene di burro. Indubbiamente i classici cornetti sono favolosi ma personalmente odio il burro e non ne userei mai così tanto per cucinare dei croissant. Sono semplici, leggeri e buoni. Provateli anche voi!

BRIOCHES AL MIELE CON LIEVITO MADRE

200 g. farina 00
200 g. farina manitoba
40 g. olio di mais
100 g. pasta madre rinfrescata
140 ml acqua tiepida
2 cucchiai abbondanti di miele


Per prima cosa sciogliamo il lievito madre nell'acqua tiepida, poi aggiungiamo le farine setacciate, l'olio e il miele e iniziamo ad impastare. Una volta ottenuta una palla liscia la lasciamo riposare per circa 1 ora e mezza o anche più, magari coperta con pellicola dentro al forno spento.
Trascorso questo tempo stendiamo l'impasto in un cerchio sottile aiutandoci con il mattarello, poi tagliamo dei triangoli di pasta in modo che tutti abbiano la punta rivolta verso il centro del cerchio.
A questo punto se volete mettere la marmellata o il cioccolato potete farlo, altrimenti arrotolate ogni triangolo su se stesso partendo dal lato più largo, poi disponete ogni cornetto su una leccarda con carta forno, coprite bene con un canovaccio pulito e un telo di plastica e lasciate lievitare. Io li ho fatti all'ora di pranzo per la sera e devo dire che pur essendo buoni non avevano ancora lievitato del tutto quindi vi consiglio di farli la sera per la mattina, oppure la mattina presto per la sera.
Cuocete a 180° fino a doratura.

sabato 17 maggio 2014

BANANA BREAD SENZA BURRO

La ricetta di oggi rientra nella categoria "ricette americane" ma in realtà si trova all'estero un pò ovunque. Sto parlando del Banana Bread: letteralmente "pane alla banana". Più che un pane alla banana si tratta di una specie di plumcake profumatissimo e se volete anche molto goloso. La preparazione base è molto semplice ma si possono aggiungere tranquillamente gherigli di noce, nocciole o gocce di cioccolato per renderlo più buono. Ovviamente potete realizzare anche dei piccoli muffin con lo stesso impasto ma a parer mio il plumcake, tagliato a fette, è senza dubbio migliore. La versione classica prevede l'uso del burro ma come sempre io l'ho sostituito con una quantità di olio di mais a dir poco imbarazzante (solo 40 ml) e vi garantisco che è buonissimo lo stesso.
Quello che vi serve sono alcune banane molto mature, di quelle che altrimenti buttereste via perchè troppo scure per essere mangiate da sole. Vi capiterà ogni tanto di dimenticarvene qualcuna in frigorifero, no? A me succede spessissimo e per non sprecare niente di solito preparo questo dolce.
Come ho scritto anche nella ricetta della banana cake, la cosa incredibile di questa ricetta è che non appena aprirete il forno sarete invasi da un profumo di banana molto intenso, cosa che con gli altri dolci di solito non succede. Siete pronti? Cominciamo

BANANA BREAD SENZA BURRO

- 2 o 3 banane molto mature
- 220 g. farina 00
- 1 uovo
- 75 g. zucchero di canna
- 40 ml olio di mais
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 cucchiaino di cannella in polvere


Prendiamo le banane, le sbucciamo e le schiacciamo con una forchetta all'interno di una ciotola. Uniamo l'uovo, lo zucchero e l'olio con una frusta elettrica o a mano, in modo da rendere il composto liscio e omogeneo. Aggiungiamo la farina setacciata, la cannella e il lievito, infine se volete anche le noci o le gocce di cioccolato. Mescoliamo bene poi versiamo il tutto in uno stampo per plumcake rivestito di carta forno.
Cuociamo a 180° per 35 minuti circa. Attenzione a non far bruciare il dolce! Nella parte alta si formerà una crosticina dorata ma se vedete che prende troppo colore mettete sopra un foglio di alluminio per non far bruciare il dolce, fino a cottura ultimata.

martedì 13 maggio 2014

CROSTATA ALLA MARMELLATA FATTA IN CASA

Quest'anno per la festa della mamma ho preparato un dolce che ero sicura avrebbe fatto centro: la crostata. A chi non piace la crostata? Una torta così versatile quanto buona, da farcire in tanti modi diversi. Con la crema, con la marmellata, con la frutta fresca..
Io l'ho fatta con la marmellata di albicocche (comprata in attesa di avere le albicocche fresche e di poterla fare in casa) ed è venuta una bontà.
La preparazione della pasta frolla ha diverse varianti: c'è quella che prevede lo zucchero a velo al posto di quello semolato, quella in cui si usa il burro freddo invece di quello morbido, e così via. Io ho utilizzato la ricetta con meno burro e meno uova che sono riuscita a trovare in rete e sono soddisfatta perchè il sapore è davvero buonissimo. Purtroppo questa è una di quelle preparazioni base che non possono essere modificate, gli ingredienti devono essere quelli indicati, soprattutto il burro. Chi mi conosce sa bene che io non lo uso quasi mai ma per fare la pasta frolla ci vuole. Ho provato una volta a sostituirlo con l'olio ma non viene buona quindi bisogna rassegnarsi...Devo dire che ad un certo punto ho dovuto aggiungere farina perchè si attaccava ancora al tagliere nonostante i 30 minuti trascorsi in frigorifero, ad ogni modo il risultato finale non ne ha risentito. Niente a che vedere con quelle crostate che trovate nei supermercati e che sanno di tutto tranne che di pasta frolla! Naturalmente potete usare questa ricetta anche per realizzare delle buonissime crostatine per la merenda dei bambini o magari per una buffet in occasione di una festa di compleanno.

CROSTATA ALLA MARMELLATA FATTA IN CASA

300 g. farina 00
2 uova
100 g. zucchero semolato
100 g. burro freddo
1 cucchiaino di lievito vanigliato
scorza di limone grattugiata
1 barattolo di marmellata

Mettiamo in una ciotola la farina setacciata e formiamo la classica fontana. All'interno mettiamo le uova, il burro a pezzetti, lo zucchero, il lievito e la scorza. Impastiamo con le dita cercando di toccare il meno possibile l'impasto per non scaldare troppo il burro. Lavoriamo l'impasto su un tagliere fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Copriamo con pellicola e lasciamo riposare almeno 30 minuti in frigorifero.
Riprendiamo la pasta frolla e stendiamola sul tagliere infarinato aiutandoci con un mattarello, poi ricopriamo con essa uno stampo da crostata e togliamo la pasta in eccesso dai bordi. Io ho usato uno stampo in silicone ma con quello rigido forse è più comodo. In questo caso ricordatevi però di imburrare e infarinare tutto lo stampo. Bucherellate la base con una forchetta, versate la marmellata che volete e con gli avanzi di pasta realizzate l'incrocio classico della crostata facendo tanti "serpentelli" con le dita.
Cuocete a 180° per 25- 30 minuti circa. Lasciate raffreddare completamente prima di togliere la torta dallo stampo

domenica 11 maggio 2014

PIZZA FATTA IN CASA CON LIEVITO MADRE

Ancora una ricetta con la pasta madre, anche se ovviamente potete scegliere di utilizzare il lievito di birra che ha tempi di lievitazione decisamente più rapidi. Ho già postato la mia versione della pizza con lievito in polvere ma questa è veramente insuperabile!
La pasta madre è fatta per quelle persone che non hanno fretta, che amano vedere gli impasti lievitare con calma, lasciando loro tutto il tempo che occorre per espandersi completamente. Questa ricetta in particolare è lunga e prevede ben 2 giorni di lievitazione utilizzando però anche il freddo del frigorifero. La prima volta che l'ho letta (non è mia lo confesso) ho pensato "che esagerazione!" quando poi l'ho provata mi sono dovuta ricredere e se sono qui a scriverla sul mio blog significa che ve la consiglio caldamente.
Cominciamo dal principio e diamo il merito a chi ce l'ha davvero, ovvero Miriam Poli e il suo bellissimo gruppo facebook sulla pasta madre https://www.facebook.com/groups/351445058302745/
Qui trovate tantissime ricette per l'utilizzo di questo lievito naturale e qui ho trovato questa versione della pizza fatta in casa che a mio parere è la più buona in assoluto.
La differenza sta nel numero di pieghe che viene fatto all'impasto, per dare struttura ma anche per permettere di ottenere alveoli ben definiti e uno sviluppo verso l'alto durante la cottura piuttosto che ai lati. Le pieghe solitamente vengono fatte negli impasti ad alta idratazione come il pane o la pizza, proprio per evitare che diventino troppo collosi e di difficile lavorazione. Qui trovate una facile spiegazione di come fare le pieghe a tre https://www.youtube.com/watch?v=GIF3fMKyuls

PIZZA FATTA IN CASA CON LIEVITO MADRE

150 g. lievito madre attivo
300 g. farina 0
300 g. farina manitoba
300 ml. acqua tiepida
3 cucchiai di olio
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di miele o zucchero o malto


Per prima cosa rinfreschiamo almeno una volta la nostra pasta madre e lasciamola lievitare almeno 3 ore. Quando è al massimo della lievitazione spezzettiamola e sciogliamola nell'acqua tiepida. Mi raccomando che sia tiepida e non calda.
Aggiungiamo le farine setacciate, l'olio, il sale e il cucchiaino di miele che aiuterà la lievitazione. Impastiamo bene con le mani e poniamo il tutto in una ciotola di vetro chiusa con pellicola che lasceremo lievitare tutta la notte in frigorifero.
Il giorno dopo facciamo 2 serie di pieghe prelevando l'impasto dal frigorifero e lasciandolo prima riprendere una mezz'ora a temperatura ambiente. Rimettiamolo in frigorifero dopo ogni piega.
Il terzo giorno tiriamo fuori l'impasto dal frigorifero al mattino, dividiamo in due o tre parti il tutto, a seconda di quante pizze vogliamo realizzare e facciamo una prima serie di pieghe. Lasciamo riposare nelle ciotole coperte con pellicola fuori dal frigorifero e sempre nell'arco della mattinata facciamo l'ultima serie di pieghe. Se volete cucinare una pizza alta e soffice vi consiglio di procedere con entrambe le serie di pieghe al mattino, in modo da stendere l'impasto intorno a mezzogiorno e lasciarlo lievitare tutto il pomeriggio. Se invece siete amanti della pizza sottile e croccante l'ultima serie di pieghe potete farla poco prima della cottura. Io ho scelto la prima versione e una volta stesa la pizza alle 12 ho coperto nuovamente con pellicola e lasciato lievitare in forno spento tutto il pomeriggio.
La pizza va cotta in forno caldo a 180° - 200° a seconda di quanto la preferite croccante. Per la farcitura ovviamente sbizzarritevi con la fantasia!

venerdì 9 maggio 2014

BISCOTTINI AL LIMONE SENZA BURRO

Questi biscottini sono davvero semplici e veloci da preparare. Ideali per la colazione, per la merenda o per qualunque momento della giornata. Sono senza burro, quindi più sani di tanti altri biscotti, inoltre c'è solo 1 uovo quindi risultano decisamente leggeri, oltre che croccanti.
La ricetta non è mia ma l'ho trovata grazie ad un'amica che me l'ha segnalata. Prevedeva l'uso della semola rimacinata al posto della farina bianca ma io ho usato la classica 00 ed è venuto un impasto buonissimo. L'essenza di limone si può sostituire con il succo di un limone o due, dipende dai gusti.


BISCOTTINI AL LIMONE SENZA BURRO

1 uovo
200 g. farina 00
1 cucchiaino di lievito vanigliato
60 ml. olio di mais
65 g. zucchero
1 fiala di essenza di limone
zucchero a velo
1 bustina di vanillina

Sbattete lo zucchero con l'uovo, aggiungete la farina setacciata con il lievito, poi l'olio, l'essenza (o il succo di limone) e la vanillina. Impastate con le mani fino ad ottenere una palla morbida e compatta non troppo appiccicosa. Lasciatela riposare per circa 30 minuti in frigorifero coperta con pellicola trasparente.
Formate tante palline grandi più o meno come una noce, dipende dalle dimensioni che volete dare ai vostri biscotti. Passatele velocemente nello zucchero a velo e schiacciatele con i palmi delle mani, poi mettetele su una leccarda rivestita da carta da forno.
Infornate a 180° per circa 15 minuti o comunque finchè dorano.

lunedì 5 maggio 2014

PLUMCAKE SALATO CON VERDURE

Primavera (ahimè) tempo di pic nic e di pranzi all'aria aperta. Per chi non lo sapesse io sono una specie di maniaca del freddo, dell'inverno e del Natale quindi questa stagione dell'anno proprio non la sopporto, per non parlare dell'estate.
Beh comunque si sa che con il caldo si tende a stare di più all'aperto e spesso succede che non sappiamo cosa cucinare, sempre che decidiamo di evitare i soliti panini sempre buoni ma diciamocelo, un pò tristi alla fine dei conti.
Questa è una soluzione ottima per un pranzo al sacco perchè si tratta di una ricetta nutriente sotto molti punti di vista. Ci sono i carboidrati della farina, le verdure e qualche proteina derivata dalla ricotta. Se poi aggiungiamo dei cubetti di prosciutto cotto o crudo, penso proprio che si possa considerare un piatto unico. La ricetta originale prevedeva un sacco di grassi inutili a mio parere: burro, panna e tante uova. Io ho provato a fare una versione più light ma altrettanto gustosa, che naturalmente si può modificare a seconda dei gusti. Unico accorgimento che mi sento di suggerirvi è di lasciarlo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo e di servirlo freddo, meglio se preparato la sera per il giorno dopo.

PLUMCAKE CON VERDURE

- 200 g. farina 00
- 2 uova
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 carota
- 1 scalogno
- 1 zucchina
- 1 scatolina di mais
- 70 g. ricotta
- 100 ml latte
- 50 ml acqua

Per prima cosa laviamo, peliamo e grattugiamo le zucchine e le carote. Mettiamole a scaldare in padella con un filo d'olio evo e lo scalogno tagliato a pezzettini. Scoliamo il mais dal liquido di conservazione e aggiungiamolo alle verdure. Saliamo e lasciamo che tutta l'acqua venga assorbita. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
In una ciotola mettiamo la farina setacciata con il lievito, le uova, la ricotta, il latte e l'acqua. Mescoliamo con una frusta a mano per far entrare l'aria. La dose di acqua è approssimativa quindi regolatevi in base alla consistenza del composto: dev'essere denso ma non troppo. Aggiungiamo le verdure e versiamo il tutto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno. Mettiamo in forno a 180° per 30 minuti circa, stando attenti che non bruci in superficie (nel caso copriamo con un foglio di alluminio). Fate sempre la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura.