martedì 22 novembre 2016

CALENDARIO DELL'AVVENTO PRESEPE

 Non ho mai fatto tanti calendari dell'avvento come quest'anno! Tra quelli in feltro che mi hanno richiesto amici e parenti, quelli in cartone e quelli per la mia famiglia ormai sono diventata un'esperta!
Si perché oltre ad accontentare chi mi ha chiesto un oggetto da regalare o da tenere in casa, ho anche le mie due pesti da far felici e, cosa non meno importante, anche la sottoscritta...
Io ho sempre amato il Natale in modo esagerato e sono la prima a volere un calendario dell'avvento per accompagnare il conto alla rovescia fino alla mattina del 25 dicembre, quindi quest'anno mi sono costruita un calendario su misura anche per me.. Di questo però vi parlerò prossimamente, oggi voglio farvi vedere il progetto che ho fatto per Viola, la mia bimba di 9 anni.
Quest'anno siamo arrivate al tanto temuto "traguardo", il momento in cui da sola è arrivata a capire la verità su Babbo Natale e anche se ormai ha l'età per affrontare queste piccole, grandi delusioni, ho capito che la cosa non l'ha lasciata del tutto indifferente. Il primo segnale è stata proprio la richiesta di un calendario dell'avvento che non avesse come tema il tanto amato nonnetto barbuto, bensì l'altro (e più importante) argomento legato alle festività: il presepe.
Abbiamo fatto una ricerca in rete insieme e dopo tante idee e schemi da copiare siamo giunte alla conclusione che questo progetto era il più bello e quindi mi ha chiesto di realizzarglielo. L'idea originale l'ho trovata su pinterest ma ovviamente l'ho un pò modificata a seconda dei miei gusti.
Si tratta di un foglio di feltro tagliato a forma di albero di Natale, al quale ho attaccato dei bottoni in punti ben definiti che serviranno ad appendere 24 palline di feltro.
Ogni mattina infatti la mia bambina non dovrà fare altro che voltare la decorazione del giorno per scoprire un'immagine (anch'essa di feltro) relativa ad un personaggio o a un oggetto del presepe.
Non è stato particolarmente difficile realizzare questo calendario dell'avvento, però ci è voluto un pò di tempo, questo si. C'è anche da dire che io non ho molte ore disponibili durante la giornata per via della piccola di casa, ma approfittando dei momenti in cui dorme al pomeriggio e alla sera, sono riuscita a terminare in tempo anche questo progetto.

CALENDARIO DELL'AVVENTO PRESEPE

- feltro colorato
- 1 foglio di feltro grande verde
- 24 bottoni uguali (o simili)
- filo colorato
- ago da lana
- forbici
- colla a caldo
- cartoncino

La prima cosa da fare è ritagliare 48 cerchi di vari colori tutti uguali. Potete utilizzare il bordo di una tazzina da caffè o di un bicchiere per il cartamodello. Tagliatelo e usatelo come base.
Ora ricamate su 24 cerchi i numeri da 1 a 24 con un filo colorato e teneteli momentaneamente da parte.
A questo punto viene la fase un pò più complicata: la scelta e la realizzazione dei soggetti del presepe. Oltre ovviamente a Giuseppe, Maria, il bambino Gesù, i 3 Re Magi e l'angelo io ho fatto alcune casette, un cammello, qualche pastore, un paio di pecore, una palma, alcune foglie di pungitopo e una bella candela.
Io non ho schemi da condividere perché ho fatto tutto a mano senza cartamodelli quindi non saprei come altro aiutarvi. L'unica cosa che posso dirvi è che ho copiato le immagini da questo sito.
Quando avrete terminato di realizzare tutte le immagini dovete cucire il cerchio con il numero ricamato a quello con il soggetto del presepe e lasciare un pò di filo per il gancino da attaccare al bottone.
Fatte le 24 palline bisogna pensare a come disporle sul foglio verde per dare loro la forma di albero di Natale, quindi con una biro segnate i punti in cui attaccare i bottoni e cuciteli bene in modo che siano ben saldi.
Ora ritagliate il foglio a forma di albero di Natale, quindi inserite all'interno un cartoncino per non farlo piegare una volta appeso al muro e cucite le estremità.
In alto fissate un gancio per attaccarlo e appendete le palline in ordine di numero.
Buon Natale a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento