martedì 2 agosto 2016

GIRELLE VEGAN ALLA CANNELLA E AL CACAO

Avete presente le famose cinnamon rolls? Quelle deliziose girelle alla cannella che si vedono nei film americani e che qui da noi si possono trovare anche all'Ikea? Bene, io le adoro! Amo la cannella in generale e come ormai avrete capito la infilo spesso nelle mie ricette.
Purtroppo però in casa mia sono l'unica ad apprezzare questa spezia e quando cucino per le bimbe devo sempre escogitare qualche trucchetto per nasconderla o (come in questo caso) sostituirla.
Ecco perchè il post di oggi contiene due ricette: le girelle alla cannella (o cinnamon rolls) e quelle al cacao (cocoa rolls).
Questa non è la classica ricetta americana, che tra l'altro prevede tempi di lievitazione più lunghi e altri ingredienti, ma è una versione leggera e sana, in più è vegana. Non ci sono uova né latticini, il che la rende un'ottima merenda adatta a tutti.
Naturalmente nessuno vi vieta di usare lo zucchero bianco (andateci piano perchè fa male), il latte vaccino o magari un pò di miele, dipende da voi.

GIRELLE VEGAN ALLA CANNELLA E AL CACAO

Per la base:
- 250 g. di farina (io di tipo 2)
- 50 g. zucchero di canna integrale
- 5 g. lievito di birra disidratato
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci
- 30 ml olio di mais
- 100 ml latte vegetale (io di avena)

Per la crema alla cannella:
- 1 cucchiaio di farina
- 3 cucchiai rasi di zucchero di canna integrale
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 1 bustina di vanillina
- latte vegetale q.b.

Per la crema al cacao:
- 1 cucchiaio di farina
- 3 cucchiai rasi di zucchero di canna integrale
- 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di vanillina
- latte vegetale q.b.

In una ciotola versiamo tutti gli ingredienti per la base lasciando il latte per ultimo in modo da poterne valutare la quantità necessaria. Impastate con le mani e formate un panetto. Lasciate riposare per 10 minuti circa coperto dalla ciotola.
Nel frattempo preparate la crema per la farcia.
Stendete l'impasto con il mattarello in modo da avere un grande rettangolo, quindi spalmate la crema su tutta la superficie. Arrotolate su se stesso il rettangolo fino ad ottenere un serpentone lungo, poi con un coltello tagliate tante fette e disponetele su una teglia ricoperta di carta forno.
Ora lasciate lievitare altri 20/30 minuti.
Le girelle alla cannella vanno spolverate con un pò di zucchero di canna integrale prima di essere infornate a 180°.
Cuocete fino a doratura.


Nessun commento:

Posta un commento