domenica 21 agosto 2016

CROISSANT DI GIOVI SENZA BURRO E SENZA UOVA

Questi stupendi croissant non sono una mia ricetta, sono della mitica Giovi, che con il suo blog ci da sempre tantissimi consigli utili per un'alimentazione sana e attenta alle calorie.
Ho seguito passo passo il suo post e il risultato è stato favoloso, tanto che ho deciso di condividerlo con voi!
Questi cornetti sono buoni, leggeri e sani, ma soprattutto completamente senza grassi! Non ci credete? Controllate la lista degli ingredienti! Non ci sono uova, non c'è burro, c'è solo un cucchiaio di olio evo e lo yogurt utilizzato è quello Total Fage 0 grassi. Ovviamente potete scegliere anche di usare il vostro autoprodotto, nessuno ve lo impedisce.

CROISSANT DI GIOVI SENZA BURRO E SENZA UOVA

- 220 g. farina tipo 2
- 30 g. zucchero di canna integrale
- 70 g. yogurt bianco total fage 0 grassi
- 50 ml acqua
- 1 presa di sale
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 bustina di lievito di birra in polvere
- 10 ml miele per l'impasto
- 10 ml miele per la spennellatura

In una ciotola o nella planetaria mettete tutti gli ingredienti avendo cura di sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Impastate bene con le mani  e stendete con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia rotonda di circa mezzo cm. Tagliate 8 triangoli e arrotolate ognuno su se stesso partendo dal lato più largo per formare i croissant. Disponeteli su una teglia ricoperti di carta forno, quindi scaldate 10 ml di miele in un pentolino e spennellateli per bene. Lasciateli lievitare per un paio d'ore, o almeno finché non raddoppiano di volume, dentro al forno spento con la luce accesa, quindi cospargeteli di zucchero di canna integrale e cuocete a 200° circa per 10 minuti o finché dorano.
Lasciate raffreddare prima di gustarveli!

Nessun commento:

Posta un commento