Da giorni vedevo online foto di patate al forno intagliate, dall'aspetto irresistibile per una come me che ama questo tubero in ogni sua forma, ma difficili da proporre a mia figlia che non vuole neanche sentirne parlare. E allora? Qui ci vuole un'idea, e anche originale...
Alla fine l'unico modo è stato riuscire a trasformare il cibo in una veste più allettante agli occhi di un bambino, anche se la sostanza non cambia. Anzi in questo caso si è beccata pure le verdure!!
Non sono una sostenitrice del fare cibi apposta per i bimbi in ogni occasione, penso che i piccoli debbano imparare a mangiare un pò di tutto a prescindere da come lo si presenta, ma in questo caso non c'era alternativa perchè le patate proprio non le piacciono e dato che la bimba è abbastanza schizzinosa a tavola... se questo può servire a farla mangiare qualcosa di nuovo ben venga!
La ricetta (che poi non è una ricetta perchè è una preparazione facilissima) si fa in 2 minuti a dir molto. Tutti abbiamo delle patate in casa, quindi anche l'elenco degli ingredienti è ridicolo, perciò provate!
TOPINO DI PATATA AL FORNO
- 1 patata media
- verdure
- olio
- sale
Prendiamo la patata e sbucciamola bene. Con un coltellino (preferibilmente di ceramica così faremo meno fatica e saremo più precise) intagliamo la patata praticando tanti tagli uno vicino all'altro senza però arrivare fino in fondo.
Spennelliamo la superficie con un'emulsione di olio e sale e mettiamo in forno preriscaldato a 220° per 45 minuti circa, avendo l'accortezza di posizionarle sopra un foglio di alluminio.
Prendiamo le verdure e mettiamo un pezzo di fagiolino per fare la coda, due pezzi di carota per fare le orecchie e un pezzo di zucchina per fare il nasino.
Nessun commento:
Posta un commento