giovedì 5 febbraio 2015

BISCOTTI DI PASTA FROLLA SENZA BURRO CON ALBUMI

Dopo aver preparato la torta di rose e la crema per la farcia mi erano rimasti circa 5 o 6 albumi in frigorifero. Che fare? Le lingue di gatto sono piene di burro, la torta con gli albumi non era il caso perchè avevo appena preparato l'altra.. Quindi?
Ho trovato una ricetta per preparare la pasta frolla senza burro (ovviamente) e con gli albumi perciò ho deciso di provare a fare dei biscottini. L'ho modificata un pò per renderla più leggera, diminuendo lo zucchero e l'olio e tutto sommato devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita.
Appena sfornati i biscottini sono croccanti al punto giusto, dopo un giorno o due diciamo che tendono ad indurirsi un pochino, quindi sarebbe meglio consumarli piuttosto in fretta.
Secondo me è una buona alternativa alla classica pasta frolla ipercalorica e non adatta a regimi dietetici. Ovviamente non è fragrante come quella con il burro, in compenso non ci dobbiamo sentire in colpa se mangiamo qualche biscottino in più :)
Per le dosi va detto che io sono partita dalla quantità di albumi che avevo (155 g) e da lì ho modificato tutto il resto. Potete aggiungere zucchero se vi piacciono belli dolci, aggiungere un pò di miele, insaporire con altri aromi. Insomma, fate voi! Io ho messo solo 70 g. di zucchero e non sono venuti molto dolci ma era proprio quello che intendevo ottenere, dipende dai gusti e dalle esigenze.

BISCOTTI DI PASTA FROLLA SENZA BURRO CON ALBUMI

- 350 g. farina
- 155 g. albumi
- 70 g. zucchero
- 50 ml olio di mais
- mezza bustina di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina

In una planetaria o in una ciotola mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio. Copritelo con pellicola e mettetelo in frigorifero per circa 30 minuti, dopodichè stendete la pasta su un tagliere e procedete con gli stampini per i biscotti.
Infornate a 180° fino a doratura.

Nessun commento:

Posta un commento