venerdì 27 giugno 2014

CHEESECAKE ALLE CILIEGIE

Ecco una gustosa variante di questo dolce americano che negli ultimi tempi ha tanto spopolato nel nostro paese. Se vi ricordate qualche tempo fa avevo postato la ricetta della cheesecake cotta, decisamente più invernale e adatta ai mesi freddi per via dell'uso del forno. Qui trovate la ricetta
http://ricettineanticrisi.blogspot.it/2013/10/cheesecake-o-torta-al-formaggio.html

Oggi invece vi propongo la versione estiva, che non prevede cottura e che si può arricchire con frutta fresca a piacere. Io ho scelto le ciliegie perchè sono di stagione e in casa ne avevo tante ma voi potete anche usare fragole, pesche, albicocche o quello che più vi piace.
La base è fatta sempre di biscotti sbriciolati e burro (purtroppo in questa ricetta non possiamo sostituirlo con nient'altro, mentre la crema è fatta di formaggio, di panna e di colla di pesce. Io ho usato Philadelphia light e ricotta per contenere un pò le calorie ma potete anche usare 500 g. di Philadelphia classica se non avete problemi di bilancia. Il composto risulterà più solido.
Non si tratta di una ricetta economica, ve lo dico subito, e neanche dietetica, però è buonissima!

CHEESECAKE ALLE CILIEGIE

- 250 g. biscotti secchi tipo Digestive o Oswego
- 120 g. burro
- 120 ml panna liquida da montare
- 200 philadelphia
- 300 ricotta
- 12 g. fogli di colla di pesce
- 100 g. zucchero
- 3 cucchiai di latte
- 20 ciliegie snocciolate
- ciliegie per guarnire


Mettiamo la colla di pesce ad ammorbidire per 10 minuti in acqua fredda. Nel frattempo snoccioliamo le ciliegie e mettiamole in una ciotola. Frulliamole con il mixer ad immersione.
Sbricioliamo i biscotti con il mixer, uniamoli al burro fuso tiepido e mescoliamo bene, poi versiamo sul fondo di uno stampo a cerniera foderato di carta forno, appiattiamo bene e mettiamo in frigorifero a solidificare per almeno 30 minuti. Nel frattempo prepariamo la crema.
Facciamo bollire il latte e non appena sfiora il bollore spegniamo il fuoco e facciamo sciogliere la colla di pesce precedentemente strizzata dall'acqua.
Versiamo i formaggi in una ciotola, uniamo lo zucchero, il latte con la gelatina, la panna montata con lo sbattitore elettrico e la crema di ciliegie.
Versiamo sulla base di biscotti, livelliamo con un cucchiaio e mettiamo in frigo per almeno 4 ore prima di servire.
Decoriamo a piacere con ciliegie fresche.

Nessun commento:

Posta un commento