mercoledì 6 luglio 2016

TORTA DI ZUCCHINE E CACAO

Si si avete capito benissimo: zucchine e cacao! Non ci credete, vero? Beh, dopo la torta alla rapa rossa e cacao non dovrebbe sorprendervi più nulla, ma se così non fosse ecco qui la spiegazione.
Come avrete certamente letto online, ci sono molti modi per sostituire le uova nei dolci: si aumenta la dose di latte, si aggiunge una banana, oppure si usano dei prodotti vegani che servono proprio a questo scopo (non so esattamente come si chiamano perchè non li ho mai usati ma so che esistono).
Un altro modo efficace e molto particolare è quello di usare le verdure. So che l'accostamento con il dolce fa storcere il naso a molti di voi, ma credetemi, è solo un preconcetto! Il sapore non si sente e tutto quello che ne rimane è la sofficità dell'impasto e la leggerezza della torta.
La ricetta di oggi infatti è molto dietetica perchè se diamo una scorsa agli ingredienti vedremo che oltre ad essere priva di uova è anche senza latte (sempre che usiamo quello vegetale), senza burro (ovviamente) e se vogliamo renderla gluten free possiamo tranquillamente sostituire la farina di tipo 2 con la farina di riso o con quello che preferite.
Consiglio una bella fetta di questa torta a tutti, ma proprio a tutti! E' indubbiamente una merenda golosa anche per i bambini che non sanno nulla della presenza delle zucchine (e non lo devono sapere, mi raccomando, altrimenti è finita) e che crederanno di gustarsi una classica ciambella al cacao. Anche questo è un modo per fare mangiare loro più verdure, anche se nascoste.

TORTA DI ZUCCHINE E CACAO

- 200 g. farina tipo 2
- 50 g. farina di riso (io integrale)
- 30 g. cacao amaro
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- 75 g. zucchero di canna
- 40 ml olio di mais
- 230 ml latte vegetale (io di riso)
- 350 g. zucchine

Laviamo, spuntiamo e tagliamo le zucchine grossolanamente. In un mixer tritiamole il più finemente possibile e lasciamole da parte per il momento.
In una ciotola amalgamiamo tutti gli ingredienti, quindi aggiungiamo le zucchine e mescoliamo bene.
Versiamo il composto in uno stampo e inforniamo a 180° per circa 25/30 minuti. Facciamo sempre la prova dello stuzzicadenti.

Nessun commento:

Posta un commento