Ecco una ricetta che vi farà fare un figurone se avete ospiti a pranzo e la pasta madre nel frigorifero. Si tratta di una focaccia molto semplice, fatta con gli ingredienti del pane e della pizza, che racchiude un cuore morbido di ricotta e zucchine. E' un'alternativa alla classica torta salata fatta con la pasta sfoglia (piena di burro) che proprio non mi piace, una sorta di pagnottona ripiena davvero bella e buona. Naturalmente si può realizzare anche con il lievito di birra accorciando i tempi di lievitazione e si può farcire con tutto quello che volete ( o magari che avete in frigo da smaltire): prosciutto, speck, piselli, melanzane, carote, provola, caciotta e chi più ne ha più ne metta.
Io ho scelto la ricotta e le zucchine perchè ne avevo tantissime e dovevo consumarle ma anche così devo dire che il risultato è stato ottimo.
FOCACCIA CON PASTA MADRE RIPIENA DI RICOTTA E ZUCCHINE
- 170 g. pasta madre attiva
- 300 g. farina 0
- 300 g. farina manitoba
- 40 ml olio evo
- 10 g. sale
- 400 ml acqua tiepida
- 1 cucchiaino di miele
- 4 zucchine piccole
- 1 scalogno
- 250 g. ricotta
Per prima cosa ho reso attivo il lievito madre. Io ho fatto 2 rinfreschi nel corso della giornata e la sera verso le 18 ho fatto l'impasto. Avevo necessità di cucinare la focaccia per il pranzo del giorno dopo quindi una volta fatto l'impasto l'ho lasciato lievitare 4 ore e poi l'ho messo in frigorifero coperto con pellicola ma se lo fate la mattina per la sera potete tranquillamente lasciarlo fuori a completare la lievitazione.
In una ciotola ho creato un'emulsione sbattendo con la frusta a mano l'acqua, l'olio, il sale e il miele. Poi ho setacciato 300 g. di farina (mista tra 0 e manitoba) e l'ho aggiunta a pioggia continuando a mescolare con la frusta. Ho aggiunto anche il lievito spezzettato e il resto della farina e ho iniziato ad impastare con le mani, passando a lavorare il composto su un tagliere. Se dovesse essere troppo appiccicoso aggiungete farina fino a renderlo lavorabile.
Come dicevo prima io ho messo il tutto in una ciotola unta di olio evo, l'ho coperta con pellicola e l'ho messa in frigo per tutta la notte.
Al mattino ho lasciato un paio d'ore la ciotola a temperatura ambiente, poi ho diviso l'impasto in 2 e ne ho steso metà con il mattarello. Ho foderato una teglia tonda con carta forno bagnata e strizzata, l'ho ricoperta con la pasta stesa, bucherellato la base e lasciato i bordi all'esterno perchè poi serviranno per chiudere la focaccia.
Nel frattempo ho scaldato un giro d'olio evo in padella, soffritto lo scalogno e fatto cuocere le zucchine tagliate a pezzettini per qualche minuto. Devono essere cotte ma croccanti, non disfatte. Cercate di cuocerle senza aggiungere acqua, regolando il fuoco. Salate e lasciate raffreddare.
A questo punto ho scolato la ricotta, l'ho lavorata con olio e sale mescolandola bene, poi l'ho stesa sulla base della focaccia. Ho aggiunto le zucchine e ho chiuso il tutto con l'altra metà dell'impasto stesa con il mattarello.
Ho fatto qualche buco in superficie con la forchetta per evitare bolle d'aria, ho spennellato con olio evo e lasciato lievitare per 2 ore coperta con pellicola in forno spento.
Ho poi cotto a 200° per 40 minuti circa nel ripiano più basso del forno.
Ecco come si presenta l'interno della focaccia. Come vedete la lievitazione ha spinto tutto il ripieno al centro gonfiandosi ai bordi. Consiglio per questo motivo di stendere bene l'impasto, la prossima volta farò meglio anch'io ;)
Nessun commento:
Posta un commento