martedì 11 marzo 2014

FOCACCINE SALATE CON AVANZI DI PASTA MADRE

Continuano i miei esperimenti con la pasta madre, anche se mi rendo conto che ultimamente sto diventando monotematica.. Presto nuove ricette per uscire dal tunnel dei lievitati, promesso!
Ieri sera ho preparato delle gustosissime focaccine con il lievito madre ma che si possono tranquillamente fare con il lievito in panetto o in bustina. Come vedrete dalla lista degli ingredienti alla fine sono sempre gli stessi dell'impasto del pane, della pizza e delle tigelle, unica differenza le dosi.
Io ho lavorato 250 g. di farina perchè non volevo farne troppe (anche se penso che in freezer si mantengano molto bene) quindi ho dovuto adattare anche le altre quantità ma se volete prepararne di più vi basterà raddoppiare il tutto.
Potete utilizzare questa ricetta per smaltire un pò di esuberi di pasta madre dovuti ai rinfreschi ma io ho preparato queste focaccine a prescindere dagli avanzi, sono troppo buone! Ovviamente se gradite potete anche aggiungere delle erbe aromatiche in superficie come rosmarino o altro, sbizzarritevi!

FOCACCINE SALATE CON AVANZI DI PASTA MADRE

250 g. farina 0
100 g. pasta madre
150 ml. acqua tiepida
8 g. olio evo
6 g. sale

Per l'emulsione:
acqua
olio evo

Sciogliete il lievito madre nell'acqua tiepida, aggiungete la farina setacciata, l'olio e il sale e impastate bene fino ad avere una palla elastica e omogenea. Se il composto dovesse risultare troppo bagnato aggiungete farina, viceversa aggiungete acqua.
Dividete l'impasto in tante piccole parti più o meno della stessa dimensione, lavoratele un pò e date loro la forma di una pallina, poi schiacciatela con il mattarello per ottenere dei cerchi appiattiti ma non troppo.
Stendeteli su una teglia ricoperta da carta da forno, coprite con un canovaccio e un telo di plastica e mettete a lievitare almeno 3/4 ore in luogo caldo e al riparo dalla corrente. Io le ho messe nel forno spento con la luce accesa.
Al momento di cuocere vi basterà spennellare la superficie con l'emulsione di olio e acqua e infornare a 180° finchè non raggiungono la doratura desiderata. Vedrete che si gonfieranno al centro e rimarranno morbidissime all'interno.
Servitele con formaggi e salumi ma anche con marmellata e nutella, oppure come sostituto del pane

Nessun commento:

Posta un commento