martedì 4 giugno 2013

VERDURE COLORATE E SAPORITE

Come sapete sono sempre alla ricerca di nuovi modi per far mangiare le verdure a mia figlia. Inutile ripetere quanto sia importante che i bambini prendano come abitudine quella di accompagnare qualsiasi secondo piatto ad un contorno sano e vegetale. Mi rendo anche conto che però a volte è difficile per i piccoli avvicinarsi a certi cibi se vengono cucinati con poco sapore e con un aspetto poco creativo. Non che io sia una di quelle che pensano che bisogna per forza ingegnarsi a creare chissà cosa pur di far mangiare i figli sia chiaro. I bambini devono abituarsi a mangiare quello che c'è, però un po' di fantasia e di sapore a volte non guasta. Questa teglia oltre ad essere piena di verdure saporite e buonissime, è anche particolarmente colorata e mette allegria. Quindi in un colpo solo riusciamo ad attirare la vista e il gusto dei nostri bambini, senza ricorrere a quei preparati in polvere per insaporire i cibi che personalmente non comprerò mai perché pieni di calorie e di chissà cosa. Inoltre per come la vedo io, noi genitori dovremmo essere i primi a dare loro il buon esempio. Nel mio caso non c'è problema perché io mangio verdure di continuo, ma nel caso di mio marito a volte devo ammettere che è più difficile convincere lui che la piccola di casa.. Bene, l'altra sera ho fatto un esperimento per rendere più appetitose le solite verdure e ci sono riuscita! Hanno spazzolato via tutto!!! Ecco la ricetta


VERDURE COLORATE E SAPORITE

- zucchine
- peperone giallo
- peperone rosso
- cipolla bianca
- sedano
- carote
- olio evo
- sale
- acqua
- dado
- noce moscata


Come avete visto non ho specificato le quantità perché ognuno fa quello che vuole, senza contare che dipende molto anche dalla grandezza delle verdure. Si taglia tutto a pezzettini o a striscioline o come volete, si mette in una casseruola grande, si aggiungono 2 dita d'acqua e si sala bene. Mi raccomando non affogate le verdure nell'acqua altrimenti si spappoleranno, bastano davvero 2 dita.
A metà cottura aggiungete il dado sbriciolato mettendone un pezzo qui e un pezzo là per evitare che prenda sapore solo una parte delle verdure. Aggiungete un filo d'olio evo e una bella grattugiata di noce moscata. Mescolate bene.
Fate cuocere per 15/20 minuti in tutto. Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento