lunedì 27 febbraio 2017

COSTUME DA HERMIONE FATTO IN CASA

" Mamma quest'anno vorrei vestirmi da Hermione" mi ha detto mia figlia qualche giorno fa, riferendosi alla festa di Carnevale che faranno nella sua classe domani pomeriggio.
La mia prima risposta è stata "Scordati che io spenda dei soldi per comprarti la divisa di Hogwards", poi ci ho riflettuto un momento e ho visualizzato l'immagine dell'amichetta di Harry Potter.
" Se vuoi possiamo comprare dei vestiti che siano simili al suo stile" le ho detto e ho visto il suo sguardo illuminarsi.
Ho già avuto modo di esprimere la mia opinione sui vestiti di Carnevale e dato che secondo me sono solo uno spreco di denaro, preferisco, quando riesco, realizzarli con le mie mani. Così dopo il vestito di Masha per la piccola di casa, ieri siamo andati a caccia del look giusto per copiare lo stile di Hermione e con qualche piccolo ritocco, siamo riuscite nel nostro intento!
La cosa bella è che si tratta di vestiti interamente riutilizzabili, che quindi non costituiscono uno spreco di denaro, in più rifornendo il guardaroba in periodo di saldi, non ci siamo nemmeno svenati troppo!

COSTUME DA HERMIONE FAI DA TE

- maglioncino con collo a V e bottoncini sul davanti
- camicia bianca (noi l'abbiamo comprata da maschietto ma va bene lo stesso)
- cravattina nera (con i colori di Grifondoro non l'abbiamo trovata)
- gonnellina nera
- collant nere
- ballerine nere

L'unico inconveniente era il simbolo di Hogwards da attaccare sul maglioncino, dato che quello che abbiamo comprato aveva una grande U cucita sopra. Che fare?
Beh, per prima cosa ho trovato il simbolo che cercavo, quindi l'ho stampato su cartoncino, poi l'ho ritagliato ben bene e l'ho incollato ad un pezzo di pannolenci nero che ho cucito sopra alla U.
Ora Viola è pronta per andare a lezione a Hogwards insieme ai suoi amichetti.

PS: la bacchetta non poteva portarla alla festa scolastica quindi non è stata un problema, per fortuna!

giovedì 23 febbraio 2017

LA RICETTA VEGANA DEL MESE: BURGER DI LUPINI

Ecco un'altra ricetta vegana che può sostituire tranquillamente un secondo piatto a base di carne. Come dico spesso, anche se si opta per un regime alimentare onnivoro, è giusto ogni tanto inserire nel menù settimanale un piatto del tutto privo di ingredienti di origine animale. Questo ci consente di tenere sotto controllo il livello di colesterolo, di fare il pieno di sostanze nutritive che raramente assumiamo e ci fa apprezzare anche piatti diversi dal solito.
Oggi vi parlo di questo burger di lupini, ideale per grandi e piccini, perfetto come sostituto del classico hamburger di carne. Servito dentro a un panino, con qualche verdura e magari un pò di ketchup o di maionese (vegan possibilmente) è davvero gustoso.
Non molti sanno che oltre ai classici legumi come i fagioli, le lenticchie e i ceci, anche i lupini, le fave e le cicerchie sono ottimi alimenti vegetali ricchi di proteine.
In commercio esistono lupini in sacchetti sottovuoto già pronti per essere utilizzati, basta sbucciarli e sciacquarli bene sotto l'acqua corrente. Costano poco e sono davvero gustosi.

BURGER DI LUPINI
(dosi per 1 burger)

- 50 g. lupini
- 2 cucchiai di farina di ceci
- 1 carota
- olio evo q.b.
- 1/2 cucchiaino di paprika dolce in polvere
- 1/2 cucchiaino di cucurma in polvere
- 1/2 cucchiaino di curry in polvere

Sbucciate i lupini e sciacquateli abbondantemente sotto l'acqua corrente per eliminare il sale in eccesso, quindi metteteli in un contenitore con i bordi alti insieme alla carota a fettine, a un filo d'olio evo e a 1 goccio d'acqua. Frullate fino a rendere il più omogeneo possibile il composto. Aggiungete le spezie e la farina di ceci e cercate di formare i burger con le mani. Se il composto fosse troppo secco aggiungete un goccio d'acqua, altrimenti aggiungete farina.
Lasciate riposare in frigorifero per qualche minuto, quindi cuocete in padella con un filo d'olio evo. Servite con un contorno di verdure fresche.

giovedì 2 febbraio 2017

TORTA CACAO E PERE VEGAN

Chi l'ha detto che per mangiare una buona fetta di torta al cioccolato o come in questo caso al cacao, si debba per forza rinunciare alla salute? Chi l'ha detto che nella ricetta di una torta servano per forza uova, burro e latte?
Questa ricetta è vegan perchè non contiene alcun alimento di origine animale ma non è certo indicata solo per chi non mangia carne, latte, uova e formaggi! E' buonissima e anche se siete onnivori nessunno vi vieta di gustarvene una fetta in santa pace!
Innanzitutto non dovrete sentirvi in colpa perchè qui NON CI SONO GRASSI DI ALCUN TIPO, inoltre potrete tenere sotto controllo il livello di colesterolo grazie al latte vegetale e infine sapete che state mangiando un dolce sano e con pochi ingredienti.
Lo zucchero è di canna, quindi non contiene sbiancanti dannosi per la salute, così come la farina se la scegliete di tipo 2. Il cacao è amaro e le pere sono un frutto salubre e molto buono.
Ottima come merenda, perfetta per la colazione, ideale come fine pasto. Insomma, non avete più scuse, andate a cucinare!!!


TORTA CACAO E PERE VEGAN

- 200 g. farina di tipo 2 (o quella che volete)
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 75 g. zucchero di canna
- 30 g. cacao amaro in polvere
- 210 ml circa di latte vegetale (io di riso)
- 3 pere piccole o 2 grandi


In una ciotola versiamo tutti gli ingredienti tranne le pere. Mescoliamo bene con una frusta a mano per ottenere un composto liscio e senza grumi.
Sbucciamo le pere e tagliamole a pezzetti, quindi uniamole all'impasto e amalgamiamole bene.
Versiamo il tutto in uno stampo (io di alluminio foderato con carta forno) e facciamo cuocere a 180° per 25/30 minuti circa. Quando sentirete il profumo uscire dal forno la torta dovrebbe essere pronta ma fate sempre la prova dello stuzzicadenti.

ATTENZIONE: usando uno stampo in silicone è probabile che il risultato finale diventi più gommoso, quindi usate uno stampo in alluminio e foderatelo di carta forno