giovedì 23 agosto 2012

CONFETTURA DI MELE. SANA, BUONA ED ECONOMICA

E' passato un pò di tempo dall'ultimo post e devo ammettere che mi mancava scrivere su questo blog, anche se probabilmente solo per una manciata di persone. Tra il terremoto del mese di maggio e il caldo di quest'estate ad essere sinceri avevo anche perso un pò la voglia di cucinare e forse ero anche rimasta a corto di ricette.
Ritorno con una squisita confettura di mele, che scommetto piacerà a tutti. Fino a un paio di settimane fa non avevo neanche mai assaggiato una marmellata di mele, poi mia cognata me ne ha data da provare un pò (lei la fa con frutta fresca ma con fruttapec) e mi è piaciuta tantissimo.
La dose di mele ovviamente può cambiare, così come quella dello zucchero. C'è chi proprio non ce lo mette sostituendolo con bucce essiccate di arancia e spezie come la cannella ma io sono andata sul semplice. Per paura dell'effetto botulino ho messo una quantità di zucchero tale da permetterne la conservazione ma senza appesantirne il gusto. Si sentono le mele e per me questo è fondamentale.
La ricetta che avevo trovato in rete prevedeva 1,5 kg di zucchero per 2 kg di mele ma a me pareva eccessivo, quindi ho modificato le quantità secondo i miei gusti. Non vado matta per lo zucchero, anzi se posso cerco sempre di cucinare cose poco dolci ma in questo caso devo dire che per fortuna ne ho messo meno, dato che il sapore risulta molto "zuccheroso" lo stesso.

CONFETTURA DI MELE

2 kg di mele
400 g. zucchero
acqua


Dunque innanzitutto bisogna specificare che la confettura e la marmellata sono due cose diverse. La prima conserva i pezzi di frutta e viene fatta bollire meno ore, mentre la seconda risulta più carica, più densa e c'è chi la fa bollire anche tutta la notte. La prima ha tempi di conservazione minori rispetto alla marmellata ma in compenso ci permette di risparmiare sulla bolletta del gas.
Io ho scelto di fare la confettura (anche perchè mi piace di più) ma immagino che aggiungendo un pò di zucchero e lasciandola sul fuoco per più ore sia possibile fare anche la marmellata più tradizionale.
La quantità di mele indicata si riferisce ai frutti integri.

Sbucciate e tagliate le mele a pezzetti eliminando la parte centrale e i semi. Mettetele dentro ad una pentola capiente, aggiungete un bicchiere scarso d'acqua e lasciate cuocere a fuoco medio per 10/15 minuti. Mescolate ogni tanto per dar modo anche alla frutta in superficie di ammorbidirsi un pò.
Aggiungete lo zucchero e mescolate. Vedrete che subito si formerà una specie di liquido, che con il passare del tempo diventerà poi più denso.
Lasciate bollire 1 ora e mezza o due, finchè non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Se volete prendete un frullatore ad immersione e frullate la frutta, altrimenti potete solo schiacciarla con un cucchiaio per lasciarne qualche pezzo.
Sterilizzate dei barattoli a chiusura ermetica lasciandoli 20 minuti in forno a 100 gradi oppure facendoli bollire nell'acqua per qualche minuto.
Invasate, chiudete (occhio agli schizzi bollenti) e capovolgete i barattoli.
Lasciate raffreddare completamente.
Una volta aperto il barattolo conservatelo in frigorifero e cercate di consumarlo entro qualche giorno.


Le mele soprattutto in questo periodo dell'anno sono facili da trovare, non particolarmente care e soprattutto molto sane. Potete anche consumare questa confettura semplicemente con il cucchiaino, come merenda per i vostri figli o come spuntino per chi è a dieta, in questo caso usate dei barattoli piccoli. Essendoci poco zucchero non è particolarmente calorica ma vi assicuro che è buonissima!