sabato 5 maggio 2012

BORSETTA DA BIMBA AD UNCINETTO

Rimanendo in tema di uncinetto e di borse, oggi vorrei proporre un'idea simpatica per le vostre bimbe, magari da personalizzare a seconda delle loro preferenze.
Questo è in assoluto il primo progetto che ho realizzato quando ho deciso di cimentarmi con questo hobby e sono andata molto ad intuito, senza seguire uno schema preciso.
E' una borsetta a tracolla che ho creato per la mia bimba, con tanto di nome ricamato sopra e di qualche decorazione fatta a punto croce. Si tratta di un oggetto molto semplice, che però è piaciuto davvero tanto e l'ha resa felice perchè si è sentita grande, come la sua mamma!

Dunque per prima cosa scegliete il filato che vi piace di più, io avevo del rosa da finire e poi ho aggiunto del bianco per fare un accostamento di colori delicato e femminile. Meglio se si tratta di cotone un pò grosso perchè rende la borsina più rigida e più stabile.
Io come al solito ho usato un cotone n. 5 con un uncinetto più piccolo di quello che si usa di solito in questi casi, il n. 1,25, in modo da rendere le maglie più fitte e l'oggetto più compatto.
Si inizia con una fila di catenelle grande tanto quanto volete grande la borsa, la mia è più o meno una ventina di centimetri, forse qualcosa di più. Una volta stabilita la lunghezza si procede con la maglia bassa, continuando giro dopo giro realizzando un lungo rettangolo che poi piegherete a metà e chiuderete ai lati. Prima di questa operazione però continuate a lavorare le maglie basse stringendo un pò su entrambi i lati per creare la linguetta per la chiusura.
Qui c'è un simpatico tutorial da cui ho preso ispirazione per la realizzazione della borsa. Si tratta di un porta fazzoletti ma modificando le misure si adatta benissimo allo scopo. Quì è spiegato anche molto bene il giro di decorazione fatto sulla linguetta della borsa.
http://blog.libero.it/claudiasconer/10372799.html?ssonc=639864546&ssonc=1721188716

Per chiudere i lati della borsa basta piegare il rettangolo su se stesso e unire i lembi con un giro di maglia bassa. Per la tracolla invece puntate l'uncinetto sul lato della borsa e lavorate delle maglie basse fino a raggiungere la dimensione che desiderate, dopodichè fare l'ultimo giro puntando l'uncinetto sull'altro lato, chiudendo la tracolla.

Per le decorazioni io ho utilizzato del cotone colorato per punto croce e ho ricamato alcuni cuoricini e il nome di mia figlia sul davanti.
Per la chiusura si può applicare una striscia a strappo o un bottone automatico, o ancora una clip, come preferite.
Per ultima cosa ho applicato un fiore realizzato sempre ad uncinetto, una margherita, che mi era stata commissionata direttamente dalla mia bimba!

Nessun commento:

Posta un commento